Esame A2 per analfabeti

Un’importante novità che riguarda il nostro Centro Linguistico è che eroghiamo anche

ESAMI PLIDA A2 pensati PER gli ANALFABETI o per persone scarsamente alfabetizzate in lingua madre. 

L’esame si struttura così: un solo colloquio orale registrato della durata di 20 minuti. 

Al termine della prova, la registrazione dell’esame viene inviata a Roma, alla nostra sede centrale, che risponderà in 90 giorni o in 40 giorni a seconda della richiesta di correzione che viene fatta. 

Per poter accedere alla modalità di esame A2 PER ANALFABETI è previsto un colloquio di accertamento delle condizioni di analfabetismo o di semi-analfabetismo della persona. 

Se in questa sede vengono accertate le condizioni di analfabetismo, previa accettazione da parte della nostra sede centrale, il candidato potrà accedere alla modalità d’esame sopra descritta. 

Ogni sessione d’esame prevede due date in cui le nostre esperte conducono i colloqui di accertamento delle condizioni di analfabetismo o di semi-analfabetismo. 

Se ci si iscrive in date diverse da quelle definite per ogni sessione o se ci si iscrive con modalità diverse da quelle descritte sotto, il candidato dovrà obbligatoriamente svolgere TUTTO L’ESAME (nel quale verranno testate tutte le 4 abilità: parlato, scrittura, lettura, ascolto) 

Al colloquio di accertamento delle competenze viene chiesto al candidato che voglia effettuare l’esame di prenotarsi tramite pagamento in contante. 

Qualora la nostra Sede Centrale decidesse di non accettarlo nell’elenco degli iscritti analfabeti, la quota d’esame verrà restituita. 

Precisiamo che l’esame A2 PER ANALFABETI è pensato per le persone che devono fare la richiesta di permesso di soggiorno di lungo periodo. Pertanto, il certificato erogato sarà valido SOLO per questa necessità. 

chiama ora